Piano di Studio
Il Piano di Studio è il documento ufficiale in cui sono riportate le attività formative (esami, tirocini, altre attività) necessarie al completamento del percorso curriculare che porta alla laurea nonché l'anno di corso al quale tali attività sono state sostenute o si intendono sostenere. Un esame da sostenere può essere sostenuto nell'anno indicato o in uno successivo. Il Piano di Studio deve essere coerente con il Manifesto degli Studi del Corso di Laurea, in cui sono riportate le attività obbligatorie, quelle alternative, e i crediti a scelta dello studente.
Il Piano di Studi individuale deve essere compilato dallo studente entro il 31 gennaio dell'Anno Accademico al quale si riferisce. In questo lo studente propone il proprio personale percorso indicando, dove necessario, le proprie scelte, compreso l'anno di corso in cui egli intende sostenere (o ha sostenuto) ogni esame (nel caso di "fuori corso" indicare l'ultimo anno di corso. Lo studente può presentare un solo Piano di Studio per anno accademico (per Corso di Laurea). Può anche non presentarlo e nel caso ha validità l'ultimo approvato. Per quanto detto sopra, quindi, non occorre presentare un nuovo piano di studio solo per incrementare l'anno in cui si intende sostenere un esame.
Lo studente ha comunque l'obbligo di presentare un Piano di Studio prima di sostenere un esame non obbligatorio, ossia per l'anno di corso che contempla la scelta di un esame (in alternativa o a scelta dello studente).
Un esame sostenuto difformemente dal proprio Piano di Studio, è nullo.
Il Corso di Studio, analizzato il Piano di Studio di ogni studente, potrà approvarlo, proporre modifiche, rifiutarlo. In via eccezionale, con motivazioni valide, lo studente può nel corso dell'anno, proporre modifiche al proprio Piano di Studio che potranno essere o no approvate a insindacabile giudizio del Corso di Studio.
Procedura di compilazione
Dall'anno accademico 2018-19 la procedura di compilazione del Piano di Studio è eseguita attraverso il Portale dello Studente.
Può compilare il Piano di Studi lo studente che sia regolarmente iscritto per l'anno accademico corrente, oppure in deroga che era regolarmente iscritto per l'anno accademico precedente ma non sia iscritto in cautelativa (allo studente in cautelativa non è permesso cambiare il piano di studio).
Può comunque utilizzare i servizi del portale solo chi abbia fornito un indirizzo email valido al momento della iscrizione sul portale Delphi. In caso negativo si prega di contattare il Coordinatore del Corso di Studi.
La procedura consiste nei seguenti passi.
- Lo studente esegue la registrazione sul Portale dello Studente inserendo il proprio codice fiscale e la propria matricola (quella relativa al corso di laurea al quale è iscritto).
- Lo studente riceve una email con una password. La password non è quella del portale Delphi. Lo studente è tenuto alla conservazione riservata della stessa. In caso di smarrimento può essere richiesta una nuova password.
- Lo studente esegue la autenticazione sul portale.
- Allo studente vengono presentati i suoi dati e la possibilità di compilare il proprio Piano di Studio.
- Lo studente esegue la compilazione del Piano di Studio.
- Un sistema di verifica formale automatica, indica allo studente se il piano è conforme al Manifesto degli Studi, ed eventualmente ne indica i problemi.
- Lo studente esegue la sottomissione del Piano di Studio. Il Piano di Studio in questa fase è disponibile in formato testo e in PDF.
- Il Piano nel giro di qualche giorno viene analizzato e allo studente è inviata una email con il risultato ufficiale della valutazione.
- Se il Piano di Studio risulta approvato, alla detta email è allegato il file PDF del Piano di Studio con la dicitura "Approvato.". Lo stesso file PDF è disponibile da ora sul portale. Nel caso ci siano correzioni da effettuare, lo studente sarà invitato a contattare il Coordinatore del Corso di Studi il prima possibile.
- Lo studente è tenuto a stampare, firmare e consegnare il Piano di Studio in Segreteria Didattica entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della email.
- Il Coordinatore del Corso di Studi controfirmerà il Piano di Studio che verrà archiviato in Segreteria Studenti.
- Il Piano di Studio verrà formalmente approvato alla successiva riunione del Consiglio di Corso di Studi e ratificato in Consiglio di Dipartimento.
La procedura di analisi formale del Piano di Studio è eseguita dal Coordinatore del Corso di Studi coadiuvato dalla Commissione Didattica. Dove di competenza, le dichiarazioni dello studente sono considerate autocertificazioni. La normativa inerente l'autocertificazione è contenuta nell'articolo 2 della Legge n.15/1968, successivamente integrata nel Testo Unico in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. n. 445 dell'8 dicembre 2000) che contiene tutti i canoni di applicabilità dell'autocertificazione oltre che tutte le altre disposizioni riguardanti la presentazione di documenti amministrativi. Come previsto dall'articolo 76 del Testo Unico in materia di documentazione amministrativa, chiunque rilasci delle dichiarazioni mendaci, le quali presentino dei vizi documentabili e inequivocabili, è tenuto a rispondere per reato di falso. Le conseguenze, in questo caso, saranno di tipo civile e penale.